Presentazione

L’A.S.S.I. è una Società sportiva nata nel 1982 ed è guidata da un gruppo di appassionati che ha portato lo Sci Alpino a Somma Lombardo.

Corsi di sci di ogni livello, attività agonistica, gite e organizzazione di gare hanno coinvolto negli anni migliaia di sportivi.

Tanti anni di intensa attività, costellati da successi organizzativi ed agonistici riconosciuti dalla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) e dall’Amministrazione Comunale.

Storia

 L’acronimo A.S.S.I. significa Attività Sommese Sport Invernali ed è il risultato di un concorso lanciato ben 39 anni fa nelle nostre scuole. 

Le attività ricreative, con l’organizzazione di gite in località sciistiche, sono state all’inizio il nostro punto di forza e possiamo dire con orgoglio che lo Sci Alpino è stato monopolizzato a Somma e dintorni proprio dall’A.S.S.I. 

Negli anni a seguire abbiamo iniziato ad organizzare i corsi di sci e non possiamo quindi dimenticare il primo corso organizzato nella piccola località di Bannio Anzino, in Valle Anzasca. Da allora tutti gli anni abbiamo cercato con i nostri corsi di far conoscere la bellezza di questo sport. 

Oggi i corsi di sci si tengono, al sabato pomeriggio, nella località di Domobianca, di recente coinvolta in una importante ristrutturazione delle strutture e riscuotono un buon successo di adesioni, soprattutto di bambini, alcuni dei quali entrano poi a far parte della nostra Squadra Agonistica. 

Ci siamo divertiti anche in altri sport organizzando gare di pattinaggio a rotelle, anche in notturna, di skateboard con l’allora squadra campione d’Europa, di sci di fondo in notturna sui prati innevati di Mezzana illuminati con 500 fiaccole. Ci siamo cimentati anche nella Mountain Bike formando una forte squadra, che portava, spesso vincitore, i colori dell’A.S.S.I. in importanti gare. Abbiamo avuto l’onore di vedere un nostro atleta entrare a far parte della Nazionale Italiana di sci d’erba. 

Ma la vera forza dell’’A.S.S.I. è sempre stata la sua Squadra Agonista, i cui atleti hanno spesso ottenuto ottimi risultati nelle varie gare disputate, e lo dimostrano le centinaia di Trofei e Coppe che fanno bella mostra nella nostra Sede.

La vena agonistica dell’A.S.S.I. emerge anche nell’organizzazione di gare di alto livello sia nello sci di fondo a Riale in Alta Val Formazza o, “fiore all’occhiello” della nostra storia, i Campionati Italiani Cittadini disputati a Santa Caterina Valfurva (SO) in tutte e quattro le specialità dello Sci Alpino.

Illustri atleti del nostro sport hanno onorato, con la loro presenza, le tradizionali “Cene Sociali”, eventi che permettono di festeggiare tutti insieme la conclusione della stagione invernale: dalla vincitrice di “tutto” Deborah Compagnoni, alla quale abbiamo dedicato una stella del firmamento, ai non da meno Gustav Thoeni, Pietro Vitalini, le sorelle Irene ed Elena Curtoni, le medaglie olimpiche Antonella Confortola e Paoletta Magoni, Paolo De Chiesa, le schegge da 250km/h Simone Origoni e Valentina Greggio, il campione del mondo di sci alpinismo Damiano Lenzi, Max Blardone e Nadia Fanchini solo per ricordarne alcuni. 

Per la nostra Sede abbiamo investito energia e fantasia riportando in vita un antico angolo di Somma, un vecchio casello della ferrovia Milano – Domodossola che aspetta chi vuole conoscerci meglio e vuole avvicinarsi al bianco mondo degli Sport Invernali. 

Direttivo

PRESIDENTE

Renzo Bertolini

VICE PRESIDENTI

Roberto Gavioli – Antonella Vanolo

SEGRETARIE

Emma Checchi – Ivana Iametti – Cristina Locati – Antonella Vanolo

RAPPORTI CON LA FEDERAZIONE

Gavioli Roberto (Presidente Provinciale) – Franco Ortelli

RAPPORTI CON L’AMM. COMUNALE

Gianpiero Bossi

RESPONSABILI AGONISTICA

Roberto Gavioli – Claudio Cappello

CONSIGLIERI

Angela Aspesi – Gino Colla – Carlo Fontana – Giuseppe Lazzarini – Germano Montagnoli – Claudio Pasqualon – Roberto Uslenghi – Claudio Zarini – Stefano Zaro

Medico sociale

Dott. Paolo Vercellesi.

I riconoscimenti della federazione

Targa d’argento CONI 1977
Distintivo d’argento 1988
Distintivo d’oro 1994
50° Affiliazione FISI

Premiazione Modena 2012
a Renzo Bertolini

Distintivo d’oro

al merito 
Premiazione Sondrio 2011

a Renzo Bertolini

Presidente SCI CLUB ASSI

Distintivo d’argento

al merito 
Premiazione Selvino 2013

a Antonella Vanolo

Vice Presidente SCI CLUB ASSI

Distintivo d’argento

al merito 
Premiazione Milano 2016

a Roberto Gavioli

Vice Presidente SCI CLUB ASSI